AVIS Comunale Pescia

STORIA DELLA SEZIONE AVIS DI PESCIA

Come riporta l’atto costitutivo, redatto con rogito dell’Avvocato Carlo Bellandi notaro in Pescia, la Sezione Comunale di Pescia dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), nacque il 18 giugno 1959.

Fin da subito ai primi ventitré soci fondatori si unirono altri soci che capirono l’importanza di non far mancare agli ammalati il sangue di cui necessitavano.

Grazie alla lungimiranza ed all’azione incessante di proselitismo da parte di uno dei fondatori, il Sig. Gino Incerpi, che per quasi trent’anni a guidato l’associazione Pesciatina, il seme dell’AVIS si diffuse in tutta la Valdinievole, portando alla nascita delle Sub Sezioni Comunali (legate alla Sede di Pescia) di Collodi, Pietrabuona, San Quirico, Borgo a Buggiano, Ponte Buggianese ed Uzzano (ad oggi con le nuove leggi e disposizioni sulla privacy le Sub Sezioni di: Pietrabuona, Vellano e San Quirico sono state sciolte; mentre le altre sono diventate sezioni Comunali Autonome).

Sempre per diffondere maggiormente, tra la popolazione l’importanza di diventare donatori di sangue, la nostra sezione, si è affacciata al mondo dello sport, fondando nel 1980 il “Gruppo Podistico Amatori AVIS” (G.P.A) che vede, tutte le domeniche, i podisti avisini partecipare alle varie manifestazioni che si svolgono sul territorio ed organizzando annualmente la “Marcia di Pinocchio”, sgambata per le colline pesciatine che fin dalla prima edizione ha visto un grandissimo numero di iscritti.

Nel 1986, su proposta di uno dei Fondatori Il Sig. Mario Grandi e altri soci appassionati di ciclismo viene costituito, insieme alla Sub Sezione AVIS Collodi il gruppo cicloturistico “Pedalare per la pace” il cui intento attraverso una pedalata (quasi sempre di due tappe) era quello di diffondere oltre l’invito a donare sangue quello di sviluppare una politica di fratellanza tra i popoli, tanto che per ben due volte i ciclisti si recarono ad Assisi, considerata in assoluto la “Città della pace”.

Nel 2006, per la prima volta, la Sezione AVIS sponsorizza una squadra di Pallavolo, attività che ad oggi si è estesa anche ad una quadra di Basket ed all’ Unione sportiva dilettantistica “Pescia Calcio”.

Dalla metà degli anni novanta la sezione rivolge la sua attenzione anche nel settore culturale organizzando, in collaborazione con una agenzia turistica, gite sociali per far conoscere le bellezze del nostro paese, e dagli anni duemila anche di alcune capitali di paesi europei.